Lupin, tutto quello che c’è da sapere prima di vedere la terza parte della serie su Netflix

Lupin, tutto quello che c’è da sapere prima di vedere la terza parte della serie su Netflix

Lupin, tutto quello che c’è da sapere prima di vedere la terza parte della serie su Netflix


La serie si apre con un clamoroso furto al Louvre: Assane Diop si è fatto assumere come inserviente del famoso museo, solo per riuscire a partecipare all’asta in cui viene sconfitto un ricercato collier appartenuto alla regina Maria Antonietta, ritrovato dopo essere scomparso 25 anni prima. Con un intricato scambio di persona, Assane riesce a sottrarre il gioiello: viene poi rivelato che del furto della stessa collana era stato accusato, un quarto di secolo prima, proprio il padre di Assane, Babakar, che lavorava presso la casa del ricchissimo Hubert Pellegrini, proprietario del collier. Sempre proclamatosi innocente, Babakar si era poi impiccato in cella, lasciando al figlio in regalo un libro sulle avventure del mitico Arsenio Lupin.

Scoperto che il collier non era mai stato smontato e disperso, come da sempre sostenuto dai proprietari, Assane decide di incontrare Juliette Pellegrini, figlia di Hubert e sua amica d’infanzia. L’incontro inizia a far vacillare in Assane la convinzione della colpevolezza del padre e affronta dunque anche Anne Pellegrini, moglie di Hubert e madre di Juliette: fu lei a pagare la prestigiosa scuola in cui Assane fu accolto ormai orfano, ma ammette anche di aver acconsentito affinché Babakar venisse incastrato in cambio di una sua pena ridotta, che non fu mai approvata.

A quel punto Assane rapisce Gabriel Dumont, commissario di polizia la cui prima indagine fu proprio sul furto del collier dei Pellegrini, da cui però non estorce nulla. Ma il commissario nasconde un vecchio segreto: 25 anni prima, infatti, aveva provato a far confessare Hubert Pellegrini di aver inscenato il furto per ottenere l’assicurazione ma lasciò perdere dopo essere stato minacciato di pesanti conseguenze sulla sua carriera in polizia. Rintracciata su suggerimento di Dumont la giornalista d’inchiesta Fabienne Beriot, che aveva indagato sui conti sporchi di Pellegrini, Dumont cerca di denunciare questi scandali pubblicamente ma gli agganci dell’uomo lo salvano dalla gogna pubblica e portano alla morte della stessa giornalista. Cercando di sfuggire agli scagnozzi di Pellegrini, Assane porta l’ex compagna Claire e il figlio Raoul in gita a Étretat, cittadina normanna in cui sono ambientate le storie originali di Lupin. Ma proprio qui Raoul viene rapito da Léonard, braccio destro di Pellegrini.

La seconda parte: l’accusa e la fuga



Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-10-05 13:07:57 ,

Previous Jon Fosse, 4 libri per conoscere il premio Nobel per la letteratura 2023

Leave Your Comment